Parodontologia

La parodontologia è la specializzazione che si occupa dei tessuti di supporto del dente (gengive ed osso), che ne assicurano la permanenza in bocca. Le patologie ad essa correlate sono la gengivite (sanguinamento, arrossamento e gonfiore delle gengive) e la parodontite o piorrea (mobilità e perdita dei denti).

L’obiettivo è quello di conservare i denti dei pazienti il più a lungo possibile. A questo scopo vengono attuati programmi di prevenzione personalizzati, che prevedono ampie spiegazioni sulle tecniche corrette di spazzolamento e mantenimento di una buona salute orale, rendendo così l’operato in studio più efficace e duraturo.

Le terapie adottate partono da un trattamento parodontale non chirurgico che assicura l'eliminazione dei batteri responsabili della parodontite tramite tecniche di ablazione e currettage approfondito. Per poi ,se necessario, passare ad una terapia di tipo chirurgico che consenta o di riposizionare le gengive al giusto livello o di ricoprire intere zone dove la gengiva è venuta a mancare.

La funzione sarà quindi tanto curativa quanto estetica.

Quali sono i sintomi della parodontite?
  • Sanguinamento gengivale;
  • Alitosi;
  • Mobilità dentaria;
  • Sensibilità dentaria accentuata a caldo e freddo;
  • Comparsa di recessioni gengivali (la gengiva si retrae scoprendo la radice del dente);
  • Presenza di tasche superiori ai 4mm con sanguinamento e/o presenza di pus.

Nel caso di pazienti con problematiche parodontali già presenti, offriamo programmi individuali di terapia mirati al mantenimento nel tempo dei propri denti, per evitare lo sgradevole inconveniente della perdita precoce di questi.

Questi programmi si compongono di sedute di sondaggi parodontali, sedute di igiene periodiche, valutazione dei livelli ossei e gengivali, ed eventuali interventi di chirurgia parodontale.