E’ quella specialità che si occupa della cura e del mantenimento della salute orale dei bambini, monitorando anche la crescita ossea delle strutture facciali.
La salute dei denti dei bambini é importante da subito. Istruirli alle giuste abitudini, fare prevenzione per le carie e le malocclusioni, eliminare gli atteggiamenti viziati sono compiti del genitore supportato da un odontoiatra specialista in Odontoiatria Pediatrica.
Ogni piccolo paziente è unico ed ha bisogno di un approccio comportamentale adatto alla sua specifica condizione.
E’ fondamentale trattare i denti da latte alla stregua dei permanenti, e ricordare che processi cariosi non trattati possono causare danni ai denti permanenti. Una sana dentatura decidua permette un corretto sviluppo della bocca del bambino, e delle funzioni ad essa correlate.
Consigliamo ai genitori di far visitare il proprio bambino già all’età di 3 anni.
La prima visita è fondamentale per intercettare e prevenire anche eventuali problematiche relative ad un’ occlusione dei denti non corretta.
Molto spesso le abitudini scorrette sviluppate dai bambini nei primi anni di vita e durante l’età scolastica (uso troppo prolungato del ciuccio, suzione del dito, errata postura della lingua…) e anomalie muscolo-scheletriche dell’apparato stomatognatico possono portare a danni permanenti nell’età adulta, o a difetti molto difficili da correggere.
Per questo i nostri professionisti consigliano sempre una visita precoce, unita a visite periodiche di controllo, per intercettare per tempo tali anomalie.
Sigillature Le superfici masticatorie dei molari hanno profondi solchi, soprattutto appena erotti, al cui interno può infiltrarsi e rimanere intrappolata la placca batterica. Il sigillante dentale è una speciale resina bianca a rilascio continuo di ioni fluoro, che viene fatta scorrere all’interno dei solchi occlusali. Quando la resina indurisce, grazie all’utilizzo di lampade polimerizzatrici, impedisce alla placca batterica di penetrare all’interno dei solchi. La sigillatura dei solchi è una pratica rapida e indolore.
Fluoroprofilassi Tecnica di prevenzione della carie attraverso l’uso di un gel fluorato che si posiziona con delle mascherine sulla superficie dei denti. Si consiglia la ripetizione del trattamento ogni 6 mesi.
Otturazione Ripristino del tessuto dentale mancate a seguito della carie mediante l’inserimento nella cavità precedentemente pulita dai batteri, di un materiale composito.
Pulpotomia Asportazione della polpa camerale del dente, lasciando intatta la polpa delle radici. Si effettua quando è ancora presenta la vitalità del dente ma la carie si è estesa alla polpa.
Pulpectomia Asportazione della polpa camerale e radicolare del dente. Si effettua quando non è più presenta la vitalità del dente a causa della carie estesa alla polpa o per trauma.