Conservativa

L’Odontoiatria Conservativa è quella specialità che permette di ripristinare estetica e funzione dei denti fratturati o aggrediti dalla carie.

Cause della carie dentale

La carie è una delle malattie infettive più diffusa al mondo, che colpisce i tessuti dentari creando delle vere e proprie cavità.

Come si forma la carie?

All’interno della nostra bocca sono normalmente presenti numerosi batteri: alcuni di questi, in presenza di particolari condizioni (elevate quantità di zuccheri, scarsa igiene orale, acidità salivare elevata…), possono provocare delle dolorose lesioni nei nostri denti.

Carie dentale non curata

Se la carie non viene diagnosticata e curata per tempo, arrivando così alla polpa, ovvero la sede del fascio vascolo-nervoso di ogni elemento dentario in cui si collocano i recettori del dolore, per recuperare il dente ci sarà bisogno di una Terapia Endodontica comunemente nota come Devitalizzazione.

Se i denti cariati vengono eccessivamente trascurati, poterebbero non essere recuperabili: in questo caso l’estrazione del dente è l’unica via per evitare dolore ed infezioni ascessuali.

  • Otturazione
    ripristino del tessuto dentale mancate a seguito della carie mediante l’inserimento nella cavità precedentemente pulita dai batteri, di un materiale composito altamente estetico.
  • Intarsio
    ripristino del tessuto dentale mancate a seguito della carie mediante l’inserimento nella cavità precedentemente pulita dai batteri e preparata, di un manufatto in ceramica o composito realizzato in laboratorio. Si usa nei casi di grosse perdite di tessuto dentario.

Nella cura della carie cerchiamo sempre l’uso di tecniche estremamente conservative, che consentono di ridurre al minimo l’apertura della “cavità cariosa”.

Tutto questo si pone come obiettivo di evitare future problematiche, come la frattura del dente o dolorose reazioni della polpa dentaria.