La chirurgia orale è la branca dell'odontoiatria che si occupa degli interventi chirurgici all'interno della bocca e comprende estrazioni, asportazioni di cisti, operazioni di chirurgia parodontale e di implantologia, innesto di osso sintetico ed il rialzo del seno mascellare a scopo implantare.
Attualmente grazie all'utilizzo di anestesia, sedazione e gestione farmacologica pre e post-operatoria la chirurgia non spaventa più, in quanto risulta praticamente indolore sia durante che dopo l'intervento.
Gli interventi vengono eseguiti utilizzando il microscopio operatorio e, quando necessario, il laser.
Ciò permette di garantire un approccio minimamente invasivo, maggiore precisione operatoria, una guarigione migliore e più veloce.
Il laser è un ottimo alleato nell'esecuzione di piccoli interventi dei tessuti molli. Infatti grazie al suo utilizzo interventi che in passato richiedevano anestesia, bisturi e suture fastidiose vengono integralmente eseguite col laser, consentendo il minimo fastidio durante l’intervento e una guarigione più rapida.
Dopo il rialzo di seno mascellare e l’innesto, grazie all’esperienza maturata negli anni nel campo della chirurgia ossea, diamo la possibilità anche a tutti quei pazienti con situazioni di mancanza d’osso, di poter inserire impianti per riabilitare la propria bocca e tornare a sorridere in maniera naturale.